Conservazione
Conservazione ottimale dell’olio extra vergine d’oliva
Oggi parliamo dell’importanza e della corretta conservazione dell’olio extra vergine d’oliva in casa o nel vostro punto vendita. Se conservato correttamente, l’olio che gustiamo sulle nostre tavole rimarrà fresco e dal sapore inalterato più a lungo.
Noi di Finca Hostalets 1898 dedichiamo massima attenzione a tutte le fasi di lavorazione agendo nel modo meno invasivo possibile al fine di non alterare le proprietà, l’aroma, il sapore e tutte le qualità del buon olio. La delicatezza ci contraddistingue, dalla raccolta negli uliveti fino alla tavola del consumatore.
Finca Hostalets1898 imbottiglia l’olio soltanto su richiesta del cliente: nell’attesa, i nostri olii sono sempre conservati al sicuro in contenitori di acciaio inox inertizzato (in assenza di ossigeno).
Non dimentichiamo che l’olio è una sostanza lipidica (ovvero, grasso di tipo vegetale) e che i procedimenti di ossidazione ne accelerano il deterioramento, portando all’irrancidimento. Pertanto dobbiamo evitare a ogni costo l’ossidazione in tutte le sue manifestazioni (aerazione, foto-ossidazione e termo-ossidazione):
In sostanza, anche se tenere l’olio a portata di mano vicino ai fornelli è una comodità, è tuttavia una pratica scorretta: per proteggere l’olio occorre infatti tenere i flaconi a debita distanza da qualsiasi fonti di calore.
Allo stesso modo, la luce che si riflette sulle bottiglie causa foto-ossidazione e danneggia l’olio. Ecco perché è necessario conservare i flaconi in luogo poco illuminato, a temperatura controllata compresa fra 18 °C e 20 °C – proprio come nel caso del gran vino chateau. Conservare le bottiglie in espositori orizzontali sottoposti a luce diretta è una pratica da evitare se vogliamo ridurre i rischi di ossidazione dell’olio e la sua conseguente perdita di aroma e fragranza.
Infine, ci teniamo a ricordare che per un’ ottimale conservazione dell’olio extra vergine d’oliva è importante richiudere bene le bottiglie quando non in uso.
Se osserverete con attenzione tali norme, l’olio extra vergine d’oliva sulle vostre tavole sarà sempre fresco e di ottima qualità.
CAHS / Finca Hostalets 1898